Il mese di agosto è all’insegna della riqualificazione energetica e la ristrutturazione degli edifici
Gli appalti PNRR attivi nel mese di agosto sono in tutto 29 e sono prevalentemente all’insegna della riqualificazione energetica, la ristrutturazione e il restauro degli edifici pubblici e destinati alla collettività.
Sarà, poi, perché settembre si avvicina, ma tre delle procedure totali riguardano le scuole. Sono in corso, infatti, le gare per:
• l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura della nuova scuola primaria in via Cesare Battisti e la demolizione dell’attuale Scuola elementare di Via Dorale nella frazione di Roteglia del Comune di Castellarano (RE)
• la progettazione relativa all’intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola primaria “S.G. BOSCO” nella frazione di Arino di Dolo (VE)
• l’adeguamento sismico e la manutenzione straordinaria edilizia del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Foggia
Non mancano neppure investimenti sul fronte sanità. Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, avrà il suo ospedale di comunità, mentre a Bologna si punta sulla locazione di un edificio da adibire a poliambulatorio a San Giovanni in Persiceto. Maggiori forniture di strumentazioni sanitarie, inoltre, sono previste sempre in Emilia-Romagna e nel Lazio.
Un’altra buona fetta degli appalti PNRR, circa il 14%, riguarda la pianificazione, la valorizzazione e la rigenerazione del territorio. Da segnalare, la procedura di gara indetta dal Comune di Genova, che prosegue il suo progetto di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico. Dopo aver pianificato i lavori per la futura cabinovia che collegherà la stazione marittima a forte Begato, adesso è la volta della riqualificazione del complesso monumentale dei forti genovesi, oltre alla creazione di sentieri che collegano le valli limitrofe con il capoluogo genovese.
Infine, sul fronte delle infrastrutture non può passare inosservato l’appalto per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria che collegherà Venezia al suo aeroporto “Marco Polo”. Attesa da diversi anni, ora grazie ai fondi del PNRR saranno realizzati quegli 8 km circa di binari necessari per collegare la Serenissima allo scalo.
Come per lo scorso mese, anche ad agosto è il Lazio ad avere più gare attive legate al PNRR (4 in tutto), seguito da Abruzzo e Toscana (con 3 bandi attivi).
Come era prevedibile, infine, le scadenze in questo mese estivo sono concentrate maggiormente nella prima e nell’ultima decade del mese, in previsione della pausa di metà agosto. Undici gare scadono entro il giorno 10, mentre altre 12 nei giorni compresi tra il 20 e il 30 agosto. Le restanti 6 sono a cavallo del Ferragosto.